“La macchina di riferimento per la lavorazione del tondino d’acciaio precompresso per linee ferroviarie ad alta velocità”.
La linea per la lavorazione di tondini di acciaio precompresso di Ralc Italia è la macchina più diffusa tra le acciaierie e i produttori di tondini nel mondo, che la utilizzano per la filettatura del tondino precompresso impiegato per la costruzione delle linee ferroviarie ad alta velocità.
Le macchine Ralc Italia per la produzione di tondini di acciaio sono note sul mercato per la loro affidabilità e per le loro prestazioni in termini di volume e precisione.
Alcune tra le maggiori acciaierie mondiali le hanno scelte negli anni, spesso anche in più di una occasione, perché convinte dalle performance, dalla continuità e dalla qualità della lavorazione garantite dalla macchina. Inoltre, una serie di accorgimenti implementati con la sua evoluzione, hanno reso la linea tondini una vera linea industriale ad alta specializzazione.
Le linee tondini sono disponibili per la lavorazione di tondini dritti o curvati.
Il caricatore automatico modello Mannaino è una soluzione ampliamente testata, ideale per linee di elevatissima produzione per prodotti quali il tondino. Garantisce continuità di lavoro e affidabilità.
Grazie ai cilindri separatori che dividono le diverse sezioni di lavoro, è in grado di gestire tre fasci di barre contemporaneamente, una in lavoro e due in attesa, annullando i fermi linea per il carico.
Il caricatore effettua una singolarizzazione progressiva del tondino partendo dal fascio, agendo con movimenti verticali.
Il caricatore è dotato di tutti i dispositivi di sicurezza ed emergenza prescritti dalla normativa
Una pratica soluzione per dividere in fasci i tondini lavorati, pronti per la reggiatura.
Un pratico sistema a culle raccoglie i tondini. Al raggiungimento del numero di tondini impostato sul pannello, le culle avanzano di un passo. Questo consente un agevole reggiatura e scarico.
Un sistema robotizzato, fornito da Ralc Italia, permette di pallettizzare agevolmente persino i tondini curvati, posizionandoli in un apposito raccoglitore.